Difficoltà : Facile
Preparazione : 30 minuti
Cottura : 25-30 minuti
Porzioni : 4
Per le verdure al forno:
- mezzo cavolo verza
- 2 carote BIO con il ciuffo
- 1 radicchio tardivo di Treviso
- 1 cipolla rossa
- 2 scalogni
- 150 g di cavolini di Bruxelles
- 200 g di asparagi
- Olio evo
- Sale
Per la crema di broccoli e Amandino:
- 1 cima di broccolo media
- 2 cucchiai di Amandino 100% Damiano
- q.b. anacardi tostati Damiano
- q.b. olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
Per preparare le verdure al forno su crema si broccoli con Amandino iniziate facendo bollire abbondante acqua: pulite il broccolo eliminando il fusto centrale e scegliete se cuocere le cime lessandole in acqua o procedendo con cottura a vapore.
Intanto, scaldate il forno a 200°-210° C.
Rimuovete parte del ciuffo delle carote, pulite i cavolini di Bruxelles, rimuovete la parte inferiore degli asparagi che risulta più coriacea e tagliate a listarelle il cavolo verza. Tagliate a metà anche il radicchio. Sciacquate queste verdure sotto acqua corrente e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno.
Dividete a metà gli scalogni rimuovendo la buccia esterna e sbucciate la cipolla tagliandola ad anelli: adagiate sulla teglia e condite con olio a filo, sale e pepe. Mescolate, anche con le mani, le verdure, per farle insaporire in modo uniforme e cuocete circa 25-30 minuti.
Intanto, inserite le cime di broccolo lesse nel bicchiere del minipimer, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, due cucchiaini di olio evo e i due cucchiai di Amandino 100%. Frullate il composto in modo che risulti omogeneo e non troppo denso: potrete aiutarvi inserendo poca acqua per volta fino ad avere la consistenza desiderata.
Sul vassoio di portata adagiate la crema di broccoli e decorate con qualche goccia di Amandino. Sfornate le verdure, lasciatele un attimo riposare poi sistematele sopra la crema di broccoli e Amandino e servite.
Il consiglio in più:
- Per una versione sempre vegetariana ma non vegana, potrete servire le vostre verdure inserendo anche della feta greca sulla crema di broccoli, darà una spinta di salinità.
- Per una crema dal gusto più deciso, aggiungete gli anacardi tostati Damiano nel composto insieme alla crema di mandorle pelate.
- Uno spunto zero waste, utile anche come idea meal prep: non gettate gli scarti del ciuffo delle carote, né quelli dei cavolini di Bruxelles: tritare tutto insieme alle foglie di broccolo aggiungendo 30 g di parmigiano, 70 g di olio evo, sale, pepe e 30 g di frutta secca a piacere per ottenere un pesto ottimo per condire un primo piatto!