Difficoltà: Media
Preparazione: 15 min
Cottura: 35 min
Porzioni: 6
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE':
- 140 g di farina 00
- 20 g di farina di mandorle pelate Damiano
- 35 g olio di semi o olio extravergine di oliva
- 50 g di acqua molto fredda
- 3 g di sale
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
- 250 g di ricotta fresca
- 50 g di crema di anacardi tostati Damiano
- 1 uovo
- 2 scalogni
- 10 asparagi
- 1 carota
- 1 pomodoro cuore di bue
- 3 pomodori ciliegini
- gambi verdi di 10 cipollotti
- Pinoli sgusciati bio Damiano
- sale
- pepe
- spezie miste
PROCEDIMENTO
Realizzate la brisé, sarà velocissima e potrete usarla subito: inserite nel mixer la farina, la farina di mandorle, il sale e l’olio, date qualche colpo di lame. Inserite l’acqua molto fredda e azionate ancora a scatti rapidi. Estraete dal mixer, impastate appena a mano e lasciate riposare in frigorifero 10 minuti avvolta nella pellicola.
Intanto, fate saltare in padella i gambi del cipollotto tagliati a tocchetti, con un filo di olio e un pizzico di sale. Lasciate freddare in una boule molto capiente – la userete poi per la farcitura.
Pulite il resto delle verdure: eliminate la buccia allo scalogno e dividete a metà, pulite la carota e tagliatela a fettine sottili, affettate i pomodori.
Unite nella boule con i gambi di cipollotto la ricotta, l’uovo, la crema di anacardi, il sale, il pepe e lavorate.
Accendete il forno a 185° modalità statica.
Stendete la brisé con l’aiuto del matterello e poca farina, inseritela in una tortiera antiaderente da crostata del diametro di 22 cm e rimuovete la pasta in eccesso. Bucherellate bene il fondo del guscio con i rebbi di una forchetta.
Inserite il ripieno sopra la base e decorate la superficie con le verdure, che si arrostiranno durante la cottura in forno. Adagiate prima gli asparagi, poi lo scalogno diviso a metà, il pomodoro, le carote, gli spicchi di ciliegino e infornate per 30 minuti.
Ultimate la cottura inserendo sulla superficie con i pinoli e proseguendo con 3-5 minuti di modalità ventilata abbassando la temperatura a 175°-180°, in modo da dorare bene le verdure.
Lasciate intiepidire – o freddare completamente – e servite sformando dallo stampo.
Il consiglio in più:
Se volete realizzare una versione vegana, omettete l’uovo a favore dello stesso peso di yogurt di soia e sostituite la ricotta con del formaggio fresco vegano.