Difficoltà: Media
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Porzioni: 2
INGREDIENTI:
- 150 g di riso basmati
- 2 carote
- 80 g di piselli sgusciati (freschi o surgelati)
- 2 uova medie
- 1 cucchiaio di crema di arachidi bio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Olio di cocco
- Sale
PROCEDIMENTO
Lava e sbuccia le carote e tagliale a bastoncini.
Cuoci i piselli al vapore per 5 minuti.
Sbatti le uova con un pizzico di sale e cuocile per 2-3 minuti in un tegame caldo con un cucchiaino di olio di cocco, rigirando con una spatola per ottenere un effetto strapazzato. Tienile da parte.
Nello stesso tegame aggiungi ancora un cucchiaino di olio di cocco e fai saltare le carote per 4-5 minuti, in modo da cuocerle ma lasciarle croccanti. Unisci i piselli, sala leggermente e in ultimo metti nel tegame anche le uova già cotte e spegni.
In una ciotola prepara una salsina mescolando la crema di arachidi bio con la salsa di soia e una tazzina di acqua. Il composto deve essere piuttosto liquido.
Lava il riso per eliminare l’amido superficiale in modo che non si attacchi e cuocilo in acqua bollente salata per circa 15 minuti (o per il tempo indicato in confezione), scolalo al dente.
Fai saltare il riso con le verdure e l’uovo a fiamma vivace per 1-2 minuti, infine aggiungi la salsina di burro d’arachidi e salsa di soia e mescola. Appena il fondo liquido si sarà addensato servi il riso ancora caldo.
A piacere puoi aggiungere anche cipollotto, pak choi e peperoncino per arricchire il piatto di sapori.