Parità di genere

Nell’ottica di garantire le pari opportunità in azienda, Damiano S.p.A. ha implementato un sistema di gestione improntato al rispetto della parità di genere in accordo con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125, al fine di sostenere e valorizzare tali principi che considera fattori di crescita e di successo.

Per parità di genere intendiamo una condizione nella quale tutte le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere di appartenenza. Una condizione nella quale l’ambiente di lavoro sia libero da discriminazioni basate sul genere, da violenza o molestia di qualsiasi sorta.

L’azienda in termini di parità di genere intende quindi creare e mantenere nel tempo le condizioni nelle quali tutte le persone che collaborano con noi ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità indipendentemente dal genere di appartenenza ed una condizione nella quale l’ambiente di lavoro sia libero da discriminazioni basate sul genere, sulla violenza o molestia di qualsiasi sorta.

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125 è una linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazioni) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

La stessa prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, con l’obiettivo di colmare i divari attualmente esistenti, nonché di incorporare il nuovo modello relativa alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

La norma individua sei distinte Aree Strategiche:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi di gestione delle risorse umane
  • Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
     

L’azienda ha definito quindi Politiche, procedure, prassi e codici di comportamento volti a garantire la conformità ai principi di Parità di Genere secondo quanto previsto dallo standard di cui sopra e ha deciso di sottoporre il suo Sistema di Gestione a specifica verifica e certificazione/ attestazione da parte di ente terzo accreditato.

L’azienda ha istituito, inoltre, un Comitato guida per la parità di genere che ha collaborato alla definizione della presente politica ed ha il compito di:

  1. garantirne l’efficace adozione e la continua ed efficace applicazione
  2. redigere il Piano strategico per la parità di genere

Chiunque può segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali dubbi o sospetti in relazione a violazioni della presente politica, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione o carenza del Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

La segnalazione potrà essere effettuata:

  • tramite apposita cassettina per le segnalazioni anonime presente in Azienda e a disposizioni di tutti i dipendenti e di quanti in essa operano a vario titolo;
  • all’attenzione del Comitato Guida per la Parità di Genere, in forma anonima o no, inviando una lettera a Damiano Spa Unipersonale, Contrada Zappulla snc – 90870 Torrenova (ME);
  • avviando una comunicazione diretta con il Comitato Guida inviando una e-mail all’indirizzo paritadigenere@damianorganic.it.
     

Consulta il testo integrale della Politica per la Parità di Genere.