Bilancio di sostenibilità 2021
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 è occasione per confermare e ribadire il nostro impegno verso l’utilizzo di materie prime biologiche e di alta qualità.
Nel 2021 abbiamo nuovamente condotto il processo di self-assessment come B Corp, con un risultato di grande valore e di cui ogni singola persona che lavora in Damiano va fiera.
Sono infatti le persone l’elemento cardine per il successo e la crescita dell’organizzazione. La Damiano si impegna a garantire loro la miglior esperienza lavorativa. Il benessere psico- fisico, la possibilità di crescere professionalmente e il supporto costante garantito dalla Fondazione Damiano.
Siamo orgogliosi quindi di pubblicare il primo Bilancio di Sostenibilità di Damiano S.p.A., presentando, in modo trasparente e diretto, le performance, gli impatti e gli impegni della Damiano, delineando le iniziative intraprese nell’anno 2021 per proseguire nel percorso di generazione di valore condiviso con gli stakeholder e sostenibile nel tempo.
2021
IMPATTO COMPLESSIVO
B IMPACT ASSESSMENT
Il B Impact Assessmentè lo strumento mediante il quale vengono valutate le aziende che oltre al perseguimento del risultato economico affiancano obiettivi misurabili di beneficio sociale e ambientale, è il medesimo strumento utilizzato per ottenere la Certificazione come B-Corp.
Il punteggio ottenuto è stato pari a 104,1.
B-CORP BEST FOR THE WORLD 2021
Nel 2021, per il quarto anno consecutivo, Damiano ha vinto il premio che attesta l’impegno nel rispettare e avere cura del pianeta in cui viviamo ‘Best for the world’. Un programma speciale che premia le migliori B Corporation sulla base dei punteggi raggiunti in cinque categorie: comunità, clienti, governance, lavoratori e ambiente.
I RISULTATI PER LE MACROAREE
PER LA DATA DI FINE DELL’ANNO FISCALE:
DECEMBER 31ST, 2021
Azienda
Qualifica di certificazione B Corporation
Aree d'impatto
Punteggio
Governance
10,9
Lavoratori
15,6
Comunità
15,6
Ambiente
60
Clienti
2,8
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
(SDG) @ONU
Con il nostro bilancio di sostenibilità in azienda ci siamo impegnati per un futuro ecocompatibile, alla ricerca di soluzioni migliori per rispondere alla sfida dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) indicati dall’ONU individuando gli obiettivi ai quali Damiano contribuisce con la sua politica di azienda sostenibile.
SALUTE E BENESSERE
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO SANITARI
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
FILIERA DAMIANO
L’azienda si impegna ad acquistare materie prima prodotte localmente,in particolare mandorle e nocciole. La famiglia Damiano, invece, investe in agricoltura e relazioni umane: ad oggi,possiede oltre 200 ettari coltivatie, nella maggior parte dei casi, è rimasto a coltivare le terre il contadino che le ha vendute. Grazie a questo stretto rapporto,il sistema di controllo sulle materie primeha influito in maniera positiva sulla qualità dei fornitori.
Produttori bio selezionati e qualificati da Damiano.
Capitolati di filiera Damiano. Audit periodici in campo e monitoraggio delle attività agricole.
Codice identificativo per ogni produttore MP
Identificazione di ogni singolo lotto di materia prima con l’aggiunta codice identificativo del produttore.
Controlli analitici e merceologici per ogni lotto in ingresso secondo capitolati di filiera Damiano.
Ciclo completo della lavorazione nello stabilimento di Damiano.
Dal raccolto della materia prima al prodotto finito.
Garanzia di tracciabilità
per ogni singolo lotto lungo tutta la filiera.
Informazione trasparente
attraverso tutta la documentazione di gestione della filiera.
Presenza sul prodotto finito del codice identificativo del Produttore.
LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Produrre Bio non significa soltanto sviluppare prodotti non contaminati da pesticidi, ma significa anche guardare a un sistema di vita più sostenibile e a un’ottimizzazione delle risorse del pianeta per minimizzare l’impatto ambientale.
OBIETTIVI PER ESERCIZIO 2022
L’EFFICIENZA ENERGETICA
L’impegno di generare beneficio comune si concretizza nel recupero dell’efficienza energetica, mettendo a confronto il rapporto tra la quantità di merce lavorata e i consumi energetici di 2020 e 2021. Nel corso del 2021, l’azienda non ha raggiunto l’obiettivo, fatto dovuto ai lavori straordinari per la rivisitazione di tutto il layout produttivo.
OBIETTIVI PER ESERCIZIO 2022
L’EFFICIENZA IDRICA
Tra gli obblighi di impatto definiti dall’azienda in quanto società Benefit, vi è anche quello legato al recupero dell’efficienza idrica. Nel corso del 2021, l’azienda non raggiunto l’obiettivo prefissato, poiché l’indicatore risulta in peggioramento, passando da 795 a 574.
OBIETTIVI PER ESERCIZIO 2022
RIDUZIONE DEGLI SCARTI
Abbiamo assunto un impegno a diminuire ove possibile la produzione di rifiuti, in particolare carta e plastica. Oltre all’eliminazione dei contenitori in plastica negli uffici, l’azienda ha identificato un indicatore dell’incidenza degli scarti plastica e cartone, che vengono rapportati alle tonnellate di merce lavorata nell’esercizio.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLO “SVILUPPO SOSTENIBILE”
E SENSIBILIZZAZIONE AL BIO
Produrre Bio non significa soltanto sviluppare prodotti non contaminati da pesticidi, ma significa anche guardare ad un sistema di vita più sostenibile e ad un’ottimizzazione nello sfruttamento delle risorse del pianeta per minimizzare l’impatto ambientale.
OBIETTIVI PER ESERCIZIO 2022
DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DI SOSTENIBILITÀ E BIO
L’azienda ha partecipato a ben 3 eventi di sensibilizzazione ed ha collaborato alla realizzazione di una tesi di laurea sulle Società Benefit e ha risposto a 11 questionari sottoposti da studenti, utili a raccogliere informazioni sulle Società Benefit.
OBIETTIVI PER ESERCIZIO 2022
FONDAZIONE DAMIANO E IL SUPPORTO AD INIZIATIVE SUL TERRITORIO
Tramite la Fondazione Damiano l’azienda elargisce donazioni. Tra gli obiettivi di impatti, uno è legato al supporto a iniziative sul territorio, che nel 2021 è stato solo parzialmente raggiunto. Abbiamo devoluto € 8.696 in erogazioni liberali, a fronte del target di € 20.000 a sostegno di iniziative socio-culturali sul territorio a tre associazioni no profit operanti sul territorio. L’emergenza Covid ha naturalmente influito sul mancato raggiungimento dell’obiettivo.
LA SQUADRA DAMIANO
E GLI OBIETTIVI DI IMPATTO 2022
“L’investimento sulla formazione del personale e sull’accrescimento delle competenze consente di consolidare e incrementare il capitale umano.”
Per migliorare l’equilibrio lavoro-vita privata, Damiano ha anche introdotto alcune best-practice per minimizzare i tempi di lavoro e le inefficienze.
Riduzione dell’orario di lavoro
da 8 ore a 6 ore, per i mesi estivi
Corsi di alfabetizzazione digitale,
illustrando le funzionalità dei sistemi Enterprise Resource Planning (ERP) e SAP
Potenziamento dello smartworking
per lavoratori cui si addice questa modalità di lavoro.
OBIETTIVI PER ESERCIZIO 2022
LA FORMAZIONE DELLE PROPRIE PERSONE
Erogare 100 ore di formazione oltre quelle della formazione obbligatoria e partecipare ad almeno 2 seminari informativi
Abbiamo devoluto 8.696 euro in erogazioni liberali, a fronte del target di 20.000 Euro a sostegno di tre associazioni no profit operanti sul territorio. L’emergenza Covid ha naturalmente influito sul mancato raggiungimento dell’obiettivo.
- Bilancio di
sostenibilità 2020 - Bilancio di
sostenibilità 2021 - Bilancio di
sostenibilità 2022 - Bilancio di
sostenibilità 2023 - Bilancio di
sostenibilità 2024