Mousse leggera con Chocobella al cioccolato di Modica e nocciole

Mousse leggera con Chocobella al cioccolato di Modica e nocciole

Dec 07, 2022
Difficoltà:
Portata:  Dolce

Difficoltà: Bassa

Preparazione: 10 min

Porzioni: 4

INGREDIENTI

PER GUARNIRE:

  • 40 g di nocciole sgusciate Damiano

PROCEDIMENTO

Inserite gli albumi in un contenitore stretto e lungo e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Appena inizierà a formarsi un po’ di schiuma, aggiungete il succo di limone. Dopo 30 secondi circa, aggiungete in due volte lo zucchero continuando a lavorare con le fruste fino a ottenere una spuma corposa e stabile.

Trasferite la Chocobella in una ciotola capiente, lavorandola con una spatola per ammorbidirla. Unite un terzo degli albumi montati e lavorate energicamente – non vi preoccupate se il composto si indurirà. Unite poi il resto degli albumi in due volte, lavorando il composto e mescolando dal basso verso l’alto per ottenere una texture omogenea senza smontare gli albumi.

Versate in 4 coppette piccole e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Per guarnire usate le nocciole sgusciate tritate grossolanamente al coltello.

Il consiglio in più:

  • Se volete pastorizzare gli albumi, scaldateli lentamente insieme allo zucchero nel microonde, procedendo a scatti di 10 secondi e mescolando a ogni interruzione. Quando vedrete lo zucchero sciolto e sentirete la ciotola tiepida (circa 65°) procedete come da ricetta montando gli albumi senza il succo di limone, finché saranno ben montati e completamente a temperatura ambiente.

 

Prodotti in questa ricetta:

Altre ricette