Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 min
Porzioni: 4
INGREDIENTI
- 1 vasetto di Chocobella con cioccolato di Modica e nocciole sgusciate Damiano
- 3 albumi
- 3 gocce di succo di limone
- 40 g di zucchero
PER GUARNIRE:
- 40 g di nocciole sgusciate Damiano
PROCEDIMENTO
Inserite gli albumi in un contenitore stretto e lungo e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Appena inizierà a formarsi un po’ di schiuma, aggiungete il succo di limone. Dopo 30 secondi circa, aggiungete in due volte lo zucchero continuando a lavorare con le fruste fino a ottenere una spuma corposa e stabile.
Trasferite la Chocobella in una ciotola capiente, lavorandola con una spatola per ammorbidirla. Unite un terzo degli albumi montati e lavorate energicamente – non vi preoccupate se il composto si indurirà. Unite poi il resto degli albumi in due volte, lavorando il composto e mescolando dal basso verso l’alto per ottenere una texture omogenea senza smontare gli albumi.
Versate in 4 coppette piccole e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Per guarnire usate le nocciole sgusciate tritate grossolanamente al coltello.
Il consiglio in più:
- Se volete pastorizzare gli albumi, scaldateli lentamente insieme allo zucchero nel microonde, procedendo a scatti di 10 secondi e mescolando a ogni interruzione. Quando vedrete lo zucchero sciolto e sentirete la ciotola tiepida (circa 65°) procedete come da ricetta montando gli albumi senza il succo di limone, finché saranno ben montati e completamente a temperatura ambiente.