Difficoltà : Facile
Preparazione : 10 minuti
Cottura : 10-20 minuti
Porzioni : 4
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di linguine integrali BIO
- 50 g di prezzemolo (foglie e gambi)
- 30 g di anacardi tostati Damiano
- 25 g di parmigiano
- 30 ml di olio evo*
- 20 g di crema di arachidi PEANUCI Damiano
- Sale
- Pepe
- ½ spicchio di aglio (facoltativo)
Procedimento
Portate a ebollizione abbondante acqua salata.
Intanto inserite nel mixer con le lame il prezzemolo, il parmigiano, gli anacardi e la crema di arachidi. Se volete aggiungere l’aglio, rimuovete prima il germe centrale affinché risulti digeribile. Frullate il composto in modo da triturarlo il più possibile, poi inserite l’olio nel quantitativo desiderato e lavoratelo ancora alla massima velocità delle lame per renderlo cremoso. Aggiustate di sale e di pepe a vostro piacimento e tenete da parte.
Lessate la pasta scolandola secondo i tempi di cottura indicati affinché risulti al dente, scolatela tenendo poca acqua di cottura da parte: poi condite le linguine con il pesto e servite con una spolverizzata di anacardi tostati tritati.
Il consiglio in più:
- Questa ricetta è al 100% vegetariana, ma contiene lattosio e non è dunque vegana: basterà sostituire il parmigiano con 10 g di anacardi e 15 g di crema di arachidi aggiuntivi per ottenere una variante senza lattosio. Aggiustate di sale aumentando un po’ il quantitativo.
- Il quantitativo di pesto indicato è giusto per quattro persone: fate il doppio del quantitativo, in modo da averlo di scorta per altre preparazioni, conservandolo in frigorifero per 4 o 5 gg oppur in freezer anche per 30gg.
- *Il quantitativo di olio per questa dose di pesto può variare dai 30 ai 50 g: se decidete di metterne il minimo indispensabile, rendetelo cremoso con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta prima di condirla.